News

Ultime Notizie da HSH AZZURRA

PROROGA PER IL BONUS DI RISTRUTTURAZIONE

 

La legge di Stabilità del 2016 proroga fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale sull’Irpef al 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia, conformando il limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. I beneficiari dell’incentivo sono persone fisiche che possiedono un immobile a qualsiasi titolo.
E’ possibile detrarre una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare sia le abitazioni sia le parti comuni degli edifici residenziali.
I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali, per i quali spetta l’agevolazione fiscale, sono i seguenti: la manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso il restauro e risanamento conservativo e la ristrutturazione edilizia; la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune; l’eliminazione delle barriere architettoniche comprendenti l’installazione di ascensori e di montacarichi; il contenimento dell’inquinamento acustico; l’adozione di misure antisismiche; la bonifica dall’amianto e di esecuzione di opere volte a evitare gli infortuni domestici. Continua a non essere richiesta la comunicazione preventiva d’inizio lavori al Centro Operativo dell’Agenzia delle Entrate.